Creme viso over 50, i trattamenti in farmacia

Il periodo della menopausa comporta per il corpo femminile notevoli cambiamenti. Anche il viso è interessato da questi mutamenti, in particolare per la perdita di densità e di tono dei tessuti cutanei, con la comparsa di rughe più profonde. Con il passare del tempo, infatti, il corpo produce sempre meno collagene, la principale proteina presente nei nostri tessuti connettivi, ed ecco che le rughe si accentuano i tratti del viso appaiono meno sodi e compatti. Il processo di invecchiamento non si può certo arrestare, ma per fortuna la ricerca dermocosmetica nell’ambito dei prodotti antiage è davvero incessante e in grado di proporre continue novità per migliorare l’aspetto della pelle.

Le linee per le pelli mature sono veri e propri concentrati di attivi antiage che contribuiscono a contrastare i principali segni del tempo, quali secchezza, perdita di tono e di elasticità, incarnato spento, rughe, tono e volumi dell’ovale, perdita di densità. Inoltre, proteggono dai raggi Uv e dagli agenti inquinanti come smog, fumo, luce blu.
Ogni prodotto si differenzia per ingredienti, formulazione e consistenza (la texture, con il passare del tempo, deve essere più corposa per contrastare la mancanza di estrogeni) e per questo può essere utile lasciarsi guidare dal consiglio e dalla competenza del farmacista specializzato in dermocosmesi.
Gli ingredienti top? L’acido ialuronico (che trattiene l’acqua rendendo i tessuti più rimpolpati) è contenuto nella maggior parte delle creme anti rughe over 50, con diversi pesi molecolari così da svolgere la sua azione sia in superficie, sia più in profondità. Altri ingredienti molto utilizzati nelle creme anti rughe over 50 sono bio-calcio, per ridensificare, peptidi, dall’azione levigante, carnitina ed estratti di soia che stimolano la produzione di collagene dall’interno, e, ancora, niacinamide, che lenisce e ripristina la barriera cutanea, vitamina C, antiossidante e illuminante e rassodante, e ceramidi, per una pelle più morbida, idratata e levigata.

Le linee dermocosmetiche per pelli over 50 sono caratterizzate da consistenze voluttuose e profumazioni eleganti e raffinate. Sono, molto spesso, prodotti di categoria “premium”, per la donna che vuole concedersi le coccole che la sua pelle merita.

Autore

Articoli correlati